Mentre tradizionalmente l’incisione guilloché era quasi del tutto circoscritta alla decorazione di oggetti personali – dagli orologi ai gioielli, dagli accendini, alle scatole portacipria – oggi viene riscoperta per la sua versatilità e capacità di nobilitare moltissimi oggetti di uso quotidiano – dagli accessori ai complementi d’arredo – donando loro una veste nuova e sorprendente, con incredibili effetti di luminosità e volume.
Le infinite possibilità di variazione e personalizzazione dei motivi e dei pattern fa del guilloché artigianale un segno distintivo e unico per il design di qualità.
Il guilloché rappresenta infatti una risorsa per l’italian design.
Per questo il laboratorio Renzetti 1909 mette la propria esperienza al servizio di progettisti, designer e aziende di qualsiasi settore.
La versatilità di questo tipo di lavoro artigianale per la decorazione e finitura delle superfici è applicabile pressoché a qualsiasi materiale “duro”.
Storicamente i metalli, più o meno nobili, sono stati scelti per esprimere questa arte, ma anche l’ebano, la radica e gli acrilici offrono la possibilità di creare effetti inimitabili su oggetti veramente unici.
ALCUNI MATERIALI ADATTI ALL’INCISIONE A GUILLOCHE’:
ARGENTO, ORO, PLATINO
ACCIAIO, FERRO, TITANIO
ALLUMINIO, OTTONE, RAME
EBANO, RADICA
PLEXIGLAS, ACRILICI