La velocità é parte del gioco, anzi – in molti casi – fa la differenza tra fare e non fare un determinato lavoro. Certo è così, ma – per fortuna o purtroppo – in un lavoro artigianale come il nostro, i tempi non si possono proprio contrarre. La nostra “capacità produttiva” non si misura nei “quintali prodotti” e nemmeno nei “volumi”, bensì nella mera quantità numerica dei pezzi, riusciti o non riusciti. Riuscito vuol dire fatto ad arte, e quell’arte richiede il tempo del progetto, il tempo della preparazione della macchina e il tempo della lavorazione manuale di una o più macchine coordinate e mosse da chi le sa “guidare”.
Citando il maestro Giorgio Armani, non possiamo che sottoscrivere il suo pensiero quando afferma che “Il lusso richiede tempo per essere realizzato e per essere apprezzato”. Parliamo appunto del #lusso artigianale, che ha in sé il tempo di fare le cose bene, come vanno fatte, senza scorciatoie.
Un lusso che crea #valore e #opportunità di business, in fin dei conti basato sulla caratteristica dell’italian lifestyle che tutto il mondo ci invidia: la lentezza, ovvero essere orgogliosamente #slow!